Lotta alla discriminazione sociale delle persone che vivono in condizione di disabilità

Chi siamo

L’Associazione HORIZON ONLUS di Vasto, presieduta dal Dott. Simone ALINOVI, è sorta nell’anno 2000 a seguito del corso di formazione, riservato a persone disabili, relativo al progetto "Teleworking Time Bank", finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Previdenza Sociale nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria "Occupazione e Valorizzazione delle Risorse Umane – Progetto Horizon (1997-1998)".

L’associazione ha proseguito, nel corso di questi anni, tutta una serie di attività legate alla promozione del proprio oggetto sociale e di inserimento nel territorio, diventando pian piano un punto di riferimento non solo per tutti coloro che necessitano un sostegno in merito alla comprensione e all’applicazione dei propri diritti, quindi disabili e famiglie, ma anche per le Pubbliche Amministrazioni nelle attività di rete e di progettazione.

L’Associazione è stata accreditata presso la Regione Abruzzo per svolgere progetti di formazione professionale nell’area svantaggio, collaborando con alcuni enti operanti su tutto il territorio regionale e non solo.

La nostra organizzazione è nata con l’obiettivo di creare un apparato fatto di persone e di conoscenza, teso a garantire la condivisione di una nuova cultura della disabilità, basata sul confronto e sull’integrazione.

Nel marzo del 2010, la medesima Associazione ha ottenuto, dalla Commissione di valutazione istituita ex art. 4 del D.P.C.M. del 21/06/2007, un importante riconoscimento ossia quello della legittimazione ad agire, ai sensi della L. 67/2006, per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, vittime di discriminazioni (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/03/2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 09/09/2010)

» TESTO DEL DECRETO DEL 5 MARZO 2010