Progettazione e Sviluppo servizi per Enti Pubblici

L’Associazione HORIZON ONLUS non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. L’Associazione realizza attività, ricerche e progetti per orientare interventi di aiuto e di ausilio a persone disabili per favorirne uguaglianze e pari opportunità e l’integrazione sociale, culturale e relazionale.

Dal 2003 è stata attivata una strettissima collaborazione tra l’associazione e l’Istituzione dei Servizi Sociali del Comune di Vasto, portando alla luce moltissimi progetti:

• Mappatura sull’Accessibilità;
  • Sensibilizzazione posti auto per disabili;
  • INFORMHA: Sportello Telematico sulla disabilità;
  • Manifestazioni estive, concerti musica jazz;
  • Incontri con le scolaresche presso tutte le scuole superiori della città;
  • Giornate di stage per la locale scuola di Scienze Sociali;
  • Laboratorio di informatica;
  • "Un’estate speciale insieme" - Borse lavoro - ecc…

Dal 2006 dopo una fase di pre-analisi l'Associazione coordina nell'ambito "Gestione integrata dei servizi socio-sanitari" i progetti:

Il Progetto "Servizio Taxi Sociale", attivato con la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra l'Ente d'Ambito Sociale n. 24 ed ASL Lanciano-Vasto e con la collaborazione dell'Associazione Horizon ONLUS, ha lo scopo di intervenire nella rimozione/attenuazione delle cause che ostacolano l'inserimento delle persone con disabilità nella realtà territoriale e sociale, per mezzo della programmazione, progettazione e realizzazione di azioni positive miranti a creare e favorire un percorso di integrazione sociale, potenziando i servizi di trasporto per questa tipologia di utenza.

L'analisi delle risorse presenti sul territorio interessato sottolinea una carenza di servizi adeguati a rispondere alle esigenze rilevate. Dunque, il "Servizio Taxi Sociale" rappresenta un importante strumento di integrazione e di inserimento dell'utenza disabile nel contesto sociale vastese.

Il "Servizio Taxi Sociale" viene gestito all'interno del Punto Unico di Accesso (P.U.A.), ubicato all'interno della struttura sede del DSB di Vasto.

Il Progetto, attivato con la sottoscrizione di un Accordo di Programma tra l'Ente d'Ambito Sociale n. 24 ed ASL Lanciano-Vasto-Chieti e con la collaborazione dell'Associazione Horizon ONLUS, ha la finalità di fornire ad utenti ed operatori maggiore sensibilizzazione su problematiche semplici e complesse di utenze deboli, attraverso la diffusione della cultura dell'integrazione socio-sanitaria e della qualità dei servizi esistenti sul territorio, garantendo:

• accoglienza dell'utenza e della relativa problematica;
  • accoglienza degli operatori dei servizi sociali e sanitari, istituzionali e non;
  • semplificazione dei numerosi passaggi che la persona assistita e i suoi familiari sono spesso costretti ad intraprendere;
  • sensibilizzazione e formazione sui temi dell'integrazione socio-sanitaria e sulla qualità dei servizi;
  • raccolta delle domanda socio-sanitaria;
  • informazione sui servizi presenti sul territorio attraverso contatto diretto o telefonico;
  • valutazione del paziente e della problematica con tempestiva modalità di risposta, nella fase iniziale di accoglienza e nelle fasi successive di intervento;
  • stretta collaborazione con l'Unità di Valutazione Multidimensionale, attivata in caso di bisogni complessi;
  • modulazione degli interventi;
  • rispetto della privacy in ogni fase del percorso socio-sanitario a livello informatico e cartaceo.